A original way to keep the covers of old records is that of Christian Marclay [1] , artist and composer from New York, which creates these cute collage art.
Christian Marclay - Doorsiana, 1991
Copertine di dischi e filo, cm. 76 x 81
Christian Marclay - David Bowie (dalla serie "Body Mix"), 1991
Christian Marclay - Who's Looking Back (dalla serie "Body Mix"), 1992
due copertine di dischi e filo di cotone.
Christian Marclay - If You Can't Lick (dalla serie "Body Mix"), 1992
trte copertine di dischi e filo di cotone, cm. 22 x 16
Qui si costruisce un ipotetico personaggio attraverso parti di corpi di varia provenienza, tutti tratti da copertine di riviste e dischi e da pubblicità. Siamo qui in un ambito cosiddetto "post-human", dove cioè l'uomo pensa ormai a come il suo corpo e la sua personalità sono irreversibilmente cambiati dopo chirurgia plastica, biotecnologie e realtà virtuali, cui non può più far fronte un'idea di individuo e di personalità arroccata sulle immagini, i valori e i comportamenti del passato. [2]
D'altro canto la pubblicità è l'ambito stesso del gioco.
Come scrive Gilles Lipovetsky: " Con la pubblicità communication turns in the size of the game, benevolence, of humor. There is advertising a part of distance, light-heartedness, a game the way that propaganda does not know. The advertising is presented as advertising [...]. All publicity is metapubblicità, at the same time each advertisement is relativistic, whatever its excesses and its superlative .
[1] Christian Marclay (San Rafael, California - 1955) is an artist and songwriter. He studied fine arts at the Ecole Superieur d'Art Visuel Ginevrae at the Massachusetts College of Art Boston.
[2] Elio Grazioli - Arte e pubblicità - Ed. Bruno Mondadori.
----
LINK CORRELATI:
Una cerniera lampo funzionante sulla copertina di un LP (disco) dei Rolling Stones
http://trama-e-ordito.blogspot.com/2010/02/una-cerniera-lampo-sulla-copertina-di.html
0 comments:
Post a Comment